08
Gen

Libreria su misura

Parlando della libreria, possiamo dire che è il volto della casa. Se ti stai chiedendo il motivo di questa affermazione, noi di Zabaglio Arredamenti, siamo qui per spiegartelo. Molti dei nostri oggetti trovano spazio in questo mobile d’arredo rivolto verso chi osserva: non solo libri, ma anche soprammobili, vasi, fotografie, ricordi. L’intera nostra vita è esposta nel mobile libreria, ecco perché per ognuno di noi la libreria è così importante!

Quindi, proprio per questa ragione, la libreria deve avere il giusto posto all’interno di un’abitazione, e soprattutto sia personalizzata per rispecchiare lo stile di chi ci abita. Inoltre, la realizzazione di una libreria su misura deve soddisfare a pieni esigenze formali ed estetiche garantendo un ingombro e una distribuzione ottimale degli spazi.

Da quando ci sono i libri esistono anche i mobili per poterli riporre. Nati come armadi o vetrine nei monasteri, questi arredi si sono evoluti fino a diffondersi nelle case private, grazie alla circolazione massiccia dei libri consentita dalla industrializzazione delle tecniche di stampa. Dai modelli più classici del passato, fino alle prime librerie del secolo scorso una cosa è certa: design e materiali si sono innovati in modo esponenziale. Oltre alla tradizionale libreria su misura in legno massello oggi sono disponibili soluzioni alternative che utilizzano derivati del legno.

Libreria su misura: ecco le tipologie

Vediamo insieme i diversi tipi di arredo che una libreria su misura può offrire:

  • A parete;
  • Angolare;
  • Sottotetto;
  • Bi-facciale.

Libreria a parete

Bisogna distinguere la libreria da parete, composta da singole mensole fissate al muro, dalla più classica libreria a parete costituita da scaffali e appoggiata a terra. Quest’ultima può essere a sua volta fissata alla parete per una maggiore sicurezza così da evitare il possibile ribaltamento, soprattutto se presenta una profondità ridotta. Una libreria su misura a parete può, come dice la parola, occupare l’intera superficie di un muro, risultando più massiccia o più leggera a seconda del legno utilizzato.

Libreria angolare

Una libreria su misura può anche essere angolare, progettata e realizzata ad hoc per adattarsi a due muri ortogonali e sfruttare appieno gli angoli inutilizzati. Tenere in ordine i libri, abbellire le pareti, ma anche ottenere il massimo rendimento dagli spazi a disposizione, quindi. Le librerie di questo tipo, inoltre, possono sfruttare l’angolo per una funzione in più. Per esempio, perché non farlo diventare uno studiolo? Sarà sufficiente ricavare un piano in legno rivolto verso il vertice per ottenere una scrivania su misura.

Libreria sottotetto

In una mansarda, l’inclinazione del soffitto richiede una progettazione ad hoc per sfruttare tutti gli spazi inutilizzati, soprattutto quelle zone che presentano le altezze più basse. Se vivete in mansarda, non disperate, perché una libreria su misura a muro realizzata sull’intera parete è in grado di sfruttare anche la parte meno fruibile dell’ambiente e salvare così uno spazio che altrimenti non verrebbe utilizzato.

Libreria bifacciale

Una libreria su misura, se bifacciale, può anche essere funzionale a dividere gli ambienti. L’obiettivo è quello di generare un divisorio e allo stesso tempo rivolgere la propria utilità verso entrambi gli spazi separati. Risultato? Spazio extra per riporre libri, foto o soprammobili decorativi.