13
Giu

La bellezza del legno: perché sceglierlo

Nonostante l’irrefrenabile voglia di modernità e la smodata richiesta di materiali di ultimissima generazione, si sta assistendo al ritorno del mobile in legno naturale: sono sempre di più quelli che lo prediligono per la bellezza e le trame che creano un forte impatto visivo ed emanano una sofisticata eleganza senza tempo, dando carattere ad ogni stanza.

Non solo, il legno richiama la natura e regala all’ambiente un tono rilassante, ecco 7 vantaggi per cui scegliere un arredamento in legno.

1) Durevolezza

Il legno massiccio è resistente e solido, progettato per durare generazioni. Può sopportare l’usura derivante dall’uso quotidiano e diventa ancora più bello con il passare del tempo. Investendo in un prodotto così duraturo, non dovrai ricorrere ad acquistare ulteriori mobili.

2) Funzionalità

Una delle sue caratteristiche esclusive è quello di essere un ottimo isolante, perché è in grado di trattenere il calore permettendo così una migliore efficienza energetica. Inoltre, è ottimo per regolare l’umidità ambientale poiché è un materiale in grado di far traspirare la casa: quando c’è troppa umidità il legno tende ad assorbirla e a rilasciarla quando invece l’ambiente si secca.

Il materiale ligneo è di sua natura un materiale antisettico e non permette ai batteri di annidarsi. Un’altra caratteristica davvero interessante: il legno è antistatico, ossia non si carica elettricamente. Caratteristica molto importante per la pulizia in quanto un mobile in legno naturale tende ad attirare molta meno polvere di un arredo realizzato in qualsiasi altro materiale.

3) Versatilità

Un mobile in questo materiale può essere di colori, forme e decori diversi quindi non conosce limiti! Un componente d’arredo in legno si adatta a qualsiasi stile della casa, che sia moderno o rustico, oppure crea contrasti che riescono comunque a fondersi in armonia.

È modulabile, seppur con variazioni che dipendono dall’albero da cui è stato ricavato, permettendo di effettuare più o meno facilmente tagli, curvature, piallature, levigature, tinteggiature, verniciature e lucidature. Viene quindi abbattuto ogni limite tecnico che consente di realizzare una vasta varietà di progetti, apportando modifiche anche a distanza di tempo.

4) Personalizzazione

Il legno rappresenta la miglior scelta per creare mobili e componenti d’arredo su misura, adattandosi così ad esigenze di spazio e di luce. È la soluzione ideale per coloro che sono obbligati a rispettare precise misure e non riescono ad adattare i mobili standard prodotti dal mercato.

Si possono personalizzare nei colori e nelle forme, per poterle adattare all’ambiente e ai gusti. Con i mobili in laminato è complesso perché le aziende acquistano già i pannelli da lavorare finiti, quindi con già la carta colorata sopra che non permette nessun tipo di personalizzazione.

5) Senza tempo

Resiste al tempo restando sempre contemporaneo. Gli arredi in legno, infatti, hanno il pregio di non essere mai fuori moda e rappresentano quel valore aggiunto di mobili di qualità che diventano protagonisti della casa.

Racchiudono storie e ricordi, momenti incastonati in un mobile elegante che, come il vino, acquista valore e fascino col tempo.

6) Sostenibilità

Il legno non è soltanto un materiale naturale, ma è anche eco-sostenibile perché è riciclabile e non prevede nessuno spreco di energia per la realizzazione: ci ha pensato la natura.

Le foreste gestite per produrre legname sono soggette a rimboschimento controllato quindi scegliere mobili in legno non vuol dire contribuire alla deforestazione. Rinnovare i boschi andando a tagliare gli alberi vecchi con più di 30 di età, e andando a piantarne di giovani, aiuta il nostro pianeta a ridurre le emissioni di anidride carbonica in quanto gli alberi piccoli in crescita producono molto più ossigeno. Inoltre, la scelta degli arredi in legno tutela anche la salute, perché non contengono quelle sostanze chimiche che invece sono presenti nei mobili in truciolato.

7) Design unico

Ogni tavola presenta sfumature di colore, venature, nodi, segni e crepe che non potranno mai ripresentarsi uguali e ciò rende ogni arredo in legno un pezzo esclusivo, disponibile in un unico esemplare. Alcuni complementi in legno naturale sono spesso creati da pezzi di legno originali (come travi, radici, vecchie assi) che vengono lavorati secondo le loro particolari caratteristiche naturali, oppure da parti riciclate e selezionate appositamente per la loro unicità.

In conclusione, scegliere mobili in legno massello significa, oltre che donare accoglienza e calore agli ambienti, investire sulla qualità e sulla salute. È bene ricordare che questo materiale in casa deve essere trattato con molta attenzione. Evita quindi di usare detergenti aggressivi e cerca di fare attenzione a sbalzi di temperatura e umidità.